CONVEGNI
 
Untitled Document

09.10.2003 - CONVEGNO SULLA SICUREZZA
Giovedì 09 ottobre 2003 - ore 16.30
"GUIDA ALL’ESECUZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI NEI CANTIERI"

L’iniziativa rientra nell’attività di promozione della sicurezza, della formazione e del risparmio energetico dell’Albo Installatori, dell’Aspe e dell’ Associazione Elettrotecnica Italiana.
In particolare in questo incontro sarà illustrata, agli installatori e progettisti presenti, la Guida CEI 64-17 che fornisce le prescrizioni per l’esecuzione degli impianti elettrici nei cantieri, uno dei luoghi più esposti al rischio di infortuni. Saranno illustrati i criteri per la scelta delle apparecchiature, dei quadri e delle protezioni. Le modalità di esecuzione dell’impianto di terra, di illuminazione e di protezione contro i fulmini. La Dichiarazione di Conformità, le verifiche iniziali e periodiche. Infine saranno precisate le figure, i ruoli, e le responsabilità dei vari soggetti presenti in un cantiere: committente, imprese, coordinatori per la sicurezza, enti verificatori (Direttiva Cantieri 494/96).
Seguirà un breve dibattito per chiarire i quesiti che tecnici e installatori vorranno porre ai relatori.

RELATORE: Angelo Bonfanti (Formazione Tecnica Bticino)

Il convegno si terrà il giorno giovedì 09 ottobre 2003 (ore 16.30) presso la "SALA MUSEO CAPRONI" - AEROPORTO DI MATTARELLO

Scarica il programma della giornata